Istituto Comprensivo BORRELLO-FIORENTINO

Codice Meccanografico: CZIC868008

Codice Univoco di Fatturazione: UF4OVY
Codice Fiscale: 82006310799

Indirizzo: Via Matarazzo; 88046 – Lamezia Terme (CZ)

Tel: 0968437119
Fax:
czic868008@istruzione.it
PEC:
czic868008@pec.istruzione.it

“Ho fede nel buon senso e nel discernimento della generazione che si va educando”

Francesco Fiorentino – filosofo (1834-1884)

L’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” è di nuova istituzione. In esso sono confluite le esperienze pluridecennali della Scuola dell’Infanzia di Via Leopardi, del IV Circolo Didattico “Enrico Borrello” (Infanzia e Primaria), della Scuola Primaria Via Matarazzo e della Scuola Secondaria di 1°grado “Francesco Fiorentino”.

Il plesso intitolato al maestro Enrico Borrello   ospita Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Esso è stato sottoposto ad una ristrutturazione totale, secondo i parametri delle normative edilizie attuali, con la messa in sicurezza e l’ammodernamento generale di tutti gli ambienti.

L’edificio scolastico di Via Matarazzo ospita sia la Scuola Primaria, sia la Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Fiorentino”. La struttura, di recente risistemata in alcune sue parti, presenta ampi spazi interni e aule luminose, molte delle quali con arredi e attrezzature completamente rinnovati.

Il plesso “Leopardi” della scuola dell’infanzia è ubicato in un edificio completamente ristrutturato situato accanto alla palestra dell’istituto “F. Fiorentino”.

La nostra Scuola dell’Infanzia, attraverso una molteplicità di proposte didattiche articolate e graduate in “campi di esperienze”, intende avviare gli alunni alla conquista dell’autonomia, di un primo livello di competenza e di maturazione dell’identità.