In seguito a numerose segnalazioni di alunni risultati positivi al COVID 19 durante le vacanze natalizie, si raccomanda ai genitori la massima scrupolosità di fronte a qualsiasi sintomatologia (raffreddore anche lieve, mal di testa…) e a situazioni di possibili contatti con persone positive, per il permanere a tutt’ora dell’emergenza sanitaria.

Come sempre, la nostra scuola assicura la disponibilità nella giustificazione delle assenze agli alunni.

Da domani, 10 gennaio 2022, le assenze saranno giustificate direttamente sul diario come “motivi di famiglia per prevenzione contagio Covid 19” non dovute a malattia o quarantena.

Soprattutto, per garantire la tracciabilità dei casi in situazione epidemiologica all’interno della nostra istituzione, si raccomanda la tempestiva segnalazione all’indirizzo email czic868008@istruzione.it  e ai docenti di classe indicando:

• L’eventuale positività al Covid 19;
  • La quarantena disposta con ordinanza;
  • L’attivazione dell’auto-sorveglianza.

Nell’oggetto dell’email indicare:

cognome e nome, classe e scuola frequentata dall’alunno/a, specificando se si tratta di contagio, quarantena o auto-sorveglianza.

I modelli per la segnalazione sono qui allegati:

Inoltre, si ricorda che le condizioni che consentono l’ingresso e la presenza a scuola di alunni e di tutto il personale a vario titolo operante sono:

l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

All’ingresso della scuola NON verrà effettuata la rilevazione della temperatura corporea.

I genitori dovranno misurare, ogni mattina a casa, la temperatura del proprio figlio e non potranno portarlo a scuola in caso di presenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.

Inoltre, considerando le numerose assenze già comunicate, nella settimana dal 10 gennaio 2022 al 15 gennaio 2022, le attività didattiche saranno dedicate al recupero e al potenziamento.

Si allegano inoltre:

• Nota 11 del 08.01.2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000011.08-01-2022 (1)
  • Nota del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, F. Figliuolo, contenente le linee operative per l’effettuazione dei test antigenici rapidi rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nota Commissario F. Figliuolo