Progetto “Una biblioteca per tutti” – Intervento a valere sul POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 – ASSE VI –AZIONE 6.8.3, approvato con DD n. 2671 del 24/02/2023.

Un importante progetto per la città, ed in particolare per il quartiere Sambiase, è nella sua fase conclusiva.

Il progetto “Una biblioteca per tutti” dell’IC Borrello Fiorentino, finanziato dalla Regione Calabria, sta per vedere la luce grazie all’intensa collaborazione con l’amministrazione Comunale che ha sostenuto l’iniziativa.

La biblioteca è uno dei tanti strumenti messi in campo per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, offrendo alla popolazione studentesca – e non solo – la possibilità di avere una biblioteca di prossimità, dotata di ben 8 mila volumi, fruibile anche di pomeriggio.

La biblioteca è stata arricchita di nuovi arredi molto più funzionali e appositamente studiati per i bambini della scuola del primo ciclo. Gli alunni cammineranno nei corridoi e negli atri della scuola immersi in una biblioteca diffusa, con lo scopo di stimolare la loro fantasia ed il desiderio di leggere. Sono stati anche realizzati degli angoli dedicati ai i bambini della scuola primaria per favorire la lettura ad alta voce.

Lo scopo del progetto è quello di realizzare una biblioteca che fosse quasi una pertinenza delle abitazioni dei Sambiasini, un salotto in cui chiunque può venire, prendere in prestito libri, leggerli e partecipare a dibattiti.

Inoltre, grazie al prezioso intervento dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme è stato possibile realizzare l’efficientemente energetico dell’edificio scolastico, attraverso il montaggio di ben 140 neon a Led e relative plafoniere in tutti i corridoi e atri della scuola, che consentirà il risparmio di oltre il 50% di energia elettrica.

Il Progetto in questione conferma la regola che la sinergia tra Autonomie Scolastiche e Amministrazioni Comunali conduce sempre alla realizzazione di importanti progetti e all’efficace perseguimento di obiettivi comuni, che nel caso di specie è la lotta alla povertà educativa, attraverso la messa in campo di strumenti compensativi, in osservanza del dettato costituzionale di cui all’art.3, comma 3.

Il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Guida, il Direttore S.G.A. Dott. Michele Celano ringraziano tutti coloro che si sono spessi per la realizzazione del progetto, ed in particolare i referenti del progetto Prof.ssa Maria Sgrò e Prof. Alessio Manzoni, la Regione Calabria, tutta la Giunta Comunale di Lamezia Terme ed in particolare l’assessore all’Istruzione Prof.ssa Giorgia Gargano e il Sindaco Avv. Paolo Mascaro.

Di seguito la rendicontazione degli acquisti effettuati:

n. 12 armadio a giorno; n. 2 MOBILE A GIORNO su ruote con piani inclinati; n. 07 ARMADIO CON ANTE A VETRI; n. 20 TAVOLO COMPONIBILE A FORMA DI MELA con PIANO IN MULTISTRATO A VISTA; n. 40 SEDUTA 4 GAMBE impilabile con scocca in polipropilene; n. 1 scanner CZUR con elevatissima velocità di scansione; n. 140 neon a Led e relative plafoniere; oltre 400 volumi.

VIA MATARAZZO