Il 6 giugno, presso la scuola dell’Infanzia “Diaz” dell’Istituto comprensivo Borrello-Fiorentino, è stata inaugurata la sezione “casa dei bambini” a metodo Montessori che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, andrà ad affiancare l’offerta della didattica tradizionale, con un nuovo piano didattico rivolto alle famiglie e al territorio.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Guida e sostenuto dai Docenti e dal Consiglio di Istituto, è stato portato avanti grazie all’aiuto della referente Ins. Carolina Gigliotti e dell’Avv. Anna Baldini dell’Associazione Montessori Cosenza, attiva sul territorio calabrese ormai da più di 7 anni, che ha raccolto le firme dei genitori e collaborato con la dirigenza.

Alla inaugurazione era presente il Sindaco, Avv. Paolo Mascaro, con alcuni esponenti della Giunta comunale, il Vescovo Mons. Serafino Parisi e alti esponenti del mondo ecclesiale, davanti ai quali sono stati illustrati la validità del progetto e l’importanza del metodo pedagogico montessoriano, basato su una nuova visione del bambino, che diventa il centro del processo didattico e che impara facendo, esplorando e giocando in un ambiente progettato dall’insegnante su misura dei suoi bisogni educativi.

L’approccio Montessoriano, attualmente diffuso in migliaia di scuole in tutto il mondo, considera il bambino come un individuo unico, per il quale l’ambiente scolastico dovrà promuovere l’indipendenza, la libertà di scelta del proprio percorso (entro dei limiti codificati) e il rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

La prima classe della sezione ha già visto l’adesione di diversi alunni, che avranno in tal modo la possibilità di poter disporre di un percorso formativo differenziato di qualità e di ambienti specifici di apprendimento attraverso l’allestimento di mobili e materiale Montessori a misura di bambino, opportunamente predisposti.

La sezione si presenta eterogenea e accoglierà gratuitamente alunni con un’età dai tre ai sei anni per un tempo scuola di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 16:15 con mensa, dando la possibilità alle famiglie di scegliere, all’interno della scuola statale, un percorso formativo differenziato di qualità. Tutte le attività didattiche saranno dirette e coordinante dall’ insegnante Apa Carolina, referente della scuola dell’Infanzia Diaz.

Dal 9 al 30 gennaio sarà quindi possibile iscriversi alla sezione montessoriana attraverso una modulo appositamente dedicato.