Il progetto “DiCo Di Robotica – Didattica Computazionale Digitale-Robotica” prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale rivolte al personale docente della scuola, consistenti nella formazione di 20 unità su attività di coding e robotica. Le attività saranno mirate a favorire la didattica digitale integrata, lo sviluppo del pensiero computazionale nonché competenze informatiche e digitali, secondo quanto previsto dalle competenze chiave europee e individuato all’interno del PNSD e del DigComp 2.2, per una scuola innovativa e in linea con altri piani ministeriali come la “Scuola 4.0”. La diffusione del pensiero computazionale e del coding all’interno delle scuole rappresenta, come ribadito dai principali documenti ministeriali nazionali ed europei sul tema, un utile e valido strumento per fornire agli alunni di ogni ordine e grado scolastico una specifica modalità di analisi dei problemi, attraverso un approccio analitico e critico, consentendo agli studenti di affrontare problemi, di scomporli in pezzi risolvibili e di elaborare gli algoritmi per risolverli. Le nozioni teoriche verranno messe in pratica attraverso lo sviluppo guidato di semplici programmi che permetteranno la creazione di progetti interattivi. Esempi pratici di percorsi di coding di base e progetti interattivi.
In tutte le fasi dello svolgimento del programma, verrà posto l’accento sull’approccio interdisciplinare all’apprendimento, per sviluppare una vasta gamma di abilità e competenze, offrendo opportunità creative e pratiche per lo studio di molteplici discipline.

Data inizio: 19/06/2023
Data fine: 17/10/2023

PROGRAMMA:
introduzione al coding (2h);
primi concetti di programmazione (3h);
il coding: attività su piattaforme online (2h);
programmazione a blocchi (4h);
robotica educativa (4h).
Attività di formazione asincrona: progettazione in ambiente di sviluppo e project-work (10h).

CALENDARIO:
19/06 dalle ore 9:30 alle ore 12:00
05/09 dalle ore 9:30 alle ore 12:00
12/09 dalle ore 9:30 alle ore 12:00
19/09 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
26/09 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
03/10 dalle ore 16:30 alle ore 19:00.